UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
Con l’inizio della stagione 2025, l’Unione Ciclistica Internazionale porrà definitivamente in essere il sistema dei “cartellini gialli” per giudicare ed eventualmente sanzionare comportamenti scorretti dei corridori o del personale al seguito delle competizioni. Le ammonizioni erano già state introdotte a metà della stagione 2024, con un periodo di sperimentazione: l’UCI ora ha deciso per l’effettiva entrata in vigore del nuovo regolamento disciplinare, che rappresenterà un aspetto di cui tener conto, soprattutto durante i Grandi Giri, oltre che nelle brevi corse a tappe.
La casistica delineata dall’UCI parla infatti della estromissione dalla gara in caso un corridore (o un componente di una squadra) subisca due ammonizioni nell’arco della competizione. Al momento del secondo “giallo”, infatti, scatterà una sospensione immediata di sette giorni, che porterà quindi alla mancata possibilità di prendere il via della gara in corso. La sospensione sarà invece di 14 giorni qualora un corridore venga ammonito per tre volte nell’arco di 30 giorni. In caso, invece, le ammonizioni arrivino a essere 6 in un anno (52 settimane, indipendentemente dalla fine di una stagione agonistica e dall’inizio di quella successiva), la sospensione sarà di un mese. La sanzione decorrerà sempre dal giorno successivo in cui viene comminata l’ammonizione che fa scattare il provvedimento.
I periodi di “squalifica”, inoltre, non possono essere scontati durante la pausa invernale delle competizioni. Quindi, un’eventuale sanzione ancora in sospeso al momento della fine della stagione, proseguirà con l’inizio di quella successiva. In caso invece un corridore o un membro del personale di una squadra compia un atto meritevole di “ammonizione”, ma non possa essere individuato, ci sarà l’obbligo nei confronti del direttore sportivo di renderlo noto. Se questo obbligo non verrà ottemperato, la squadra verrà sanzionata con una multa di 2000 Franchi svizzeri.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |